SCUOLA PRIMARIA PARITARIA MONTESSORI ROMA ELENA GUERRA

La scuola primaria ha il compito di educare il bambino nei confronti dell’umanità.

La visione alla base di quest’idea è bidirezionale: ciò che accade nel mondo influenza la vita di ogni persona e, al tempo stesso, ogni persona ha una responsabilità unica e singolare nei confronti del futuro dell’umanità.

Obiettivo della scuola primaria è quello di fornire una coesione alle esperienze vissute dal bambino in età scolare, educando a questa consapevolezza e a questa responsabilità.

Scuola primaria: cos’è?

La scuola primaria ha il delicato compito di fornire un percorso di educazione che integri apprendimento didattico, culturale e sociologico.

Come? Con un percorso didattico in grado di porre anche il focus sulla diversità per lo sviluppo dell’intercultura.

All’atto pratico, la scuola primaria deve garantire lo sviluppo di percorsi formativi che valorizzino le inclinazioni personali di ogni bambino come persona a sé.

Scuola primaria Montessori: il progetto educativo

Il Metodo Montessori punta allo sviluppo di due dimensioni interdipendenti:

dimensione personale – ponendo attenzione all’individualità e insegnando il riconoscimento della diversità come punto di partenza per l’arricchimento culturale e la crescita personale. Questo percorso viene seguito con la creazione di un bagaglio di valori che guidino il comportamento individuale e aiutino a maturare il concetto di esistenza;

dimensione sociale – spiegando la struttura della società entro la quale il bambino, prima, e l’adulto, poi, agirà come individuo, riconoscendo però le dimensioni di responsabilità e partecipazione sociale. Qui viene sviluppata la consapevolezza della propria identità culturale, inserita in un un contesto di apertura, rispetto e cooperazione.

Come funziona la scuola primaria Montessori?

La persona è posta al centro: le strategie educative e didattiche sono sviluppate sulla base delle caratteristiche del bambino come individuo, tenendo conto delle sue aspirazioni, delle sue capacità e anche delle sue fragilità. Tutti questi elementi vengono poi rapportati alle varie fasi di sviluppo e di formazione, creando un percorso definito sull’identità.

Nel Metodo Montessori il bambino è al centro e impara a riconoscere e sviluppare tutte le sfumature che compongono proprio questa identità.

Parliamo di aspetti:

Tutti questi aspetti vengono poi messi in gioco nelle dinamiche di gruppo, promuovendo la cooperazione e la risoluzione degli inevitabili conflitti per imparare a gestire e accogliere la diversità.

Gli insegnanti assumono il ruolo di registi di questa crescita, fornendo gli schemi, il materiale e le attività che permettono al bambino di costruire se stesso individualmente e come parte di una società.

La famiglia del bambino viene chiamata a condividere gli intenti educativi con la scuola, allo scopo di creare un percorso integrato, con ruoli definiti, che continui anche al di fuori dell’istituto.

Scuola primaria Montessori: la didattica

Il percorso didattico della scuola primaria Montessori è strutturato in maniera interdisciplinare.

L’obiettivo è quello di far assumere al bambino una prospettiva dalla quale sia in grado di delineare le molteplici connessioni tra le diverse materie oggetto di studio e discussione (storia, geografia, scienze, arte, …).

Si parla in questo caso di educazione cosmica, che si sviluppa attraverso l’elaborazione dei saperi necessari per comprendere l’attuale condizione di uomo planetario.

Questa condizione è il risultato delle molteplici interdipendenze fra locale e globale ed è la premessa indispensabile per l’esercizio consapevole di una cittadinanza nazionale, europea e planetaria.

In questo quadro, gli insegnanti sono una figura di riferimento, perché deputati a una triplice funzione:
1. formativa
2. di accompagnamento durante i percorsi di apprendimento
3. di stimolo al miglioramento continuo

In maniera parallela, gli insegnanti sono anche responsabili della valutazione, della documentazione e della scelta degli strumenti correlati.

La scuola primaria assicura agli studenti e alle loro famiglie un’informazione tempestiva e trasparente per quanto riguarda i criteri e i risultati delle valutazioni effettuate nei diversi momenti.

OPEN DAY


Vi aspettiamo

Tour guidato della scuola Elena Guerra