L'INSERIMENTO
Inserimento
L’inserimento è una delle tappe essenziali nella crescita sia del bambino, sia della dinamica familiare. Questo è anche uno dei passi più importanti della giornata del bambino, forse il più delicato. L’inserimento prevede infatti un evento sicuramente particolare e nuovo per tutta la famiglia: il distacco, che crea sentimenti ed emozioni difficili da gestire sia per il bambino che per i genitori. È importante in questo momento che i genitori siano collaborativi e diffondano al bambino emozioni positive e rassicuranti. Questo momento è infatti molto stressante per entrambi ed è normale sentirsi sopraffatti.
È in questi momenti che l’educatrice può essere d’aiuto, fornendo una fonte di rassicurazione per entrambi. È importante che i genitori le esprimano i propri sentimenti e le proprie paure, evitando così di trasmetterle al bambino.
In questo contesto è infatti molto importante la creazione di un momento rilassante e naturale per il bambino, che eviti traumi che potrebbero protrarsi nel tempo. È bene quindi che l’educatrice e il genitore collaborino per creare un ambiente il più rassicurante possibile.
Inserimento dolce
Proprio per riuscire ad affrontare il distacco e il nuovo ambiente nella maniera più naturale possibile è sempre bene effettuare una transizione graduale. Il processo di ambientamento pensato da noi è una suddivisione in tappe che lascino al bambino il tempo necessario per processare le novità senza traumi.
Allo stesso tempo è necessario non sconvolgere nemmeno l’equilibrio creato nella classe, per questo si può procedere all’ambientamento in piccoli gruppi che aiutino sia il bambino sia la classe.
Il bambino verrà quindi prima presentato alla classe e lasciato tranquillo nella conoscenza della nuova struttura insieme al genitore, procedendo poi con l’inserimento vero e proprio. Man mano che il bambino acquista sicurezza in ogni fase sarà gradualmente minore il tempo che il genitore trascorrerà con lui e maggiore il tempo di permanenza del bambino.