MERENDA E PRANZO

La merenda

La merenda ed il pranzo presso tutte le nostre scuole seguono con particolare attenzione tutti i dettami del metodo Montessori.

Seguendo il metodo Montessori il pasto nelle nostre scuole è quanto più indipendente possibile. Non bisogna infatti sottovalutare le capacità del bambino e l’individualità che può sfruttare sin da subito. L’idea è quella di non fare l’azione per lui ma lasciare che tenti spontaneamente, supportandolo sempre nell’apprendimento.

Per riuscire ad attuare questa autonomia supportata abbiamo pensato ad alcune accortezze. Educatrici e bambini mangiano insieme, per riuscire a fornire loro un modello imitativo, e lo fanno in un tavolo basso e con delle posate apposite, per facilitarli quanto più possibile.

Lo svezzamento

Lo svezzamento è un passo importante che non deve essere forzato, ma attraverso dei segnali è possibile capire quando un bambino è pronto. Le educatrici delle nostre scuole Montessoriane cercano sempre di cogliere questi segnali senza anticipare alcuna tappa, cercando di trattare ogni bambino distintamente e seguendo i vari tempi di apprendimento.

Il tavolo dello svezzamento non è solo un tavolo in cui si rispettano le tappe del bambino nei confronti del cibo, ma anche l’apprendimento della responsabilità è per questo che i bambini potranno sparecchiare e occuparsi della tavola.