ORTO BOTANICO

La natura

Tutte le nostre scuole propongono un’offerta formativa che include delle attività finalizzate ad educare i bambini al rispetto e alla cura dell’ambiente e della natura.

Tra le attività pensate dalle nostre scuole Montessori per far sviluppare la creatività c’è l’orto botanico. Una delle più gravi mancanze dell’apprendimento scolastico è infatti la mancanza di utilizzo dei 5 sensi. La connessione con la natura è fondamentale come aiuto e stimolo della curiosità verso l’apprendimento e lo sviluppo di quesiti e risposte indipendenti.

Tra le teorie montessoriane è molto nota la distinzione tra vita naturale e sociale, portando a uno squilibrio e prediligendo soprattutto quella sociale, che limita e condiziona grandemente lo sviluppo e l’apprendimento del bambino. È importante quindi riequilibrare questi due mondi per permettere la crescita a 360 gradi.

Il contatto con la natura

Il contatto con la natura è fondamentale nel metodo montessoriano ed è proprio per questo che ogni nostra scuola montessoriana ha deciso di proporre attività e giochi interattivi che integrino il mondo dell’orto botanico. Oltre a favorire l’indipendenza i nostri laboratori naturali sono pensati per far scoprire agli allievi il mondo utilizzando tutti i sensi e sviluppando le connessioni tra essi, permettendo la stimolazione di emisferi cerebrali che solitamente non vengono utilizzati.

L’attività manuale all’aperto, soprattutto in una città come Roma, permette di vivere ed esplorare ambienti diversi e la coltivazione dà all’allievo la possibilità di sperimentare nuovi gesti e verificarne il risultato tramite l’esperienza diretta, permettendo di capire meglio le relazioni di causa/effetto e avvicinando il bambino alle responsabilità.

Porsi delle domande ed essere in grado di vedere le risposte davanti a sé porta il bambino a nuovi stimoli di esplorazione e li ricompensa con il gusto della scoperta. Fare movimenti inusuali e nuovi permette di migliorare la coordinazione e il contatto con diverse piante aromatiche è un buon trattamento di aromaterapia che porta al rilassamento, spesso sottovalutato.

OPEN DAY

Vi aspettiamo