AREA SONNO

Le aree del sonno

Tutti gli ambienti delle nostre scuole Montessori a Roma sono pensati per rispondere alle esigenze dettate dall’età del bambino. L’arredo e i materiali si caratterizzano diversamente in base alle fasce di età, così come si distinguono anche le aree del sonno.

Il sonno è spesso considerato stressante per i bambini, che anche se sono molto stanchi non riescono a dormire anzi, si irrigidiscono. È bene abituare il bambino a vedere il sonno in modo naturale e rilassante, con ritualità ma senza forzature.

Seguendo il metodo Montessori dell’indipendenza, anche in questo caso le nostre strutture sono pensate per il bambino. I lettini sono bassi e pensati per la sicurezza e l’indipendenza, in modo che il bambino non si senta in alcun modo costretto.

La ritualità del sonno

L’indipendenza del bambino non deve essere vissuta come priva di regole e supervisione. Dare degli orari, aiutare il bambino ad abbandonarsi al sonno con tanta pazienza e con piccoli rituali soliti lo aiuta a sapere cosa sta accadendo. Il bambino senza regole né orari talvolta risente di questa instabilità manifestando comportamenti irrequieti, nervosismo, iperattività.

È per questo che l’ora della nanna è un momento importante e ben definito, in cui il bambino può riprendersi dalle fatiche e dagli stimoli vissuti nei momenti di gioco e apprendimento. Il sonno infatti è anche un momento importante in cui scaricare lo stress sia fisico che mentale.